LINEE GUIDA PER L’ACCESSO IN BIBLIOTECA DAL 12 Gennaio 2022

Orario: Lunedì – Venerdì   9.00 – 20.00

In considerazione dell’aggravamento del quadro epidemiologico, da Mercoledì 12 Gennaio, i posti disponibili in Biblioteca sono: 90 di cui 88 + 2 riservati (L. n. 104 del 5.02.1992)

In Sala Studio P11/Audiovideoteca: 11 posti

Modalità di accesso:

L’accesso in Biblioteca è consentito previa prenotazione, effettuabile tramite Affluences

E’ obbligatorio:

  • sottoporsi a rilevamento della temperatura corporea tramite apposito termoscanner predisposto all’ingresso della Biblioteca
  • l’utilizzo di mascherina FFP2 propria per l’intera permanenza in Biblioteca e l’osservanza delle regole di distanziamento sociale (almeno 1 metro), nonché la sanificazione delle mani tramite gli appositi dispenser collocati all’ingresso e all’interno della Biblioteca
  • rispettare la segnaletica di sicurezza appositamente predisposta

E’ vietato l’accesso in Biblioteca a tutti gli utenti con temperatura superiore a 37.5 gradi

  • E’ consentito l’accesso con libri propri dopo opportuna sanificazione del materiale librario
  • Presso il Desk sarà convalidata la tua presenza e potrai disporre della chiave dell’armadietto guardaroba, seguendo le modalità di prevenzione anti Covid 19. Si ricorda che in ciascun armadietto sarà consentito depositare gli effetti personali di un singolo utente
  • Il posto prenotato è considerato occupato per l’intera giornata, secondo l’orario indicato 9.00-20.00.
  • A decorrere da martedì 26 ottobre, in caso di uscita anticipata dalla Biblioteca, si chiede di comunicare presso il desk, il proprio nominativo, al fine di rendere nuovamente disponibile il posto
  • L’utente non può prelevare i libri dagli scaffali
  • Il materiale librario da richiedere in consultazione o prestito, verrà preventivamente predisposto dal personale della Biblioteca. Consulta Tor Vergata Library Search, effettua la prenotazione con Affluences e attendi la mail di conferma della disponibilità del volume.
    Eventuali richieste di materiale librario non prenotato, saranno valutate al momento
  • Il materiale consultato dovrà essere lasciato sui tavoli per consentirne la messa in quarantena di 72 ore

N.B. La trasgressione delle presenti linee guida, comporterà l’allontanamento temporaneo o permanente dalla Biblioteca, fatto salvo quanto previsto dalle vigenti norme in materia di sanzioni penali e amministrative

Per prenotare un servizio e verificare se c’è un posto in Biblioteca Utilizza Affluences

Affluences è disponibile utilizzando l’App mobile, liberamente scaricabile da App Store e Google Play, oppure consultando il sito https://affluences.com/

Attraverso un’interfaccia semplice e chiara vengono fornite informazioni aggiornate su ogni struttura partecipante. Inoltre, è possibile visionare in tempo reale la disponibilità dei posti studio nelle Biblioteche che utilizzano Affluences.

Digitando “Tor Vergata“nella stringa di ricerca, sarà possibile individuare le disponibilità delle Biblioteche: dell’Area Biomedica: Paolo M. Fasella, dell’Area Giuridica, dell’Area Letteraria Storica Filosofica BALSF

Come funziona

  • Accedi ad Affluences inserendo l’indirizzo email istituzionale: @uniroma2.it oppure @uniroma2.eu
  • Leggi e accetta termini e le condizioni d’uso
  • Clicca su  ​Riceverai l’e-mail di conferma contenente il codice di prenotazione
  • B. Hai due ore di tempo per “confermare” la prenotazione. Terminate le due ore, la prenotazione si annullerà automaticamente
  • Presso il desk sarà convalidata la tua presenza
  • Per cancellare la prenotazione è sufficiente cliccare sul link “Cancella la mia prenotazione” nella e-mail ricevuta.
  • E’ possibile cancellare la prenotazione per tutto il tempo che precede l’inizio della prenotazione effettuata. A prenotazione iniziata, sarà necessario rivolgersi alla Biblioteca inviando una mail a: lettere@biblio.uniroma2.it

Linee Guida

  • La prenotazione riguarda il posto studio e, se richiesto, il materiale librario da consultare e/o da prendere in prestito

La prenotazione che riguarda il posto studio fa riferimento all’intera giornata, secondo l’orario 9.00-20.00.

A decorrere da martedì 26 ottobre 2021, in caso di uscita anticipata dalla Biblioteca, si chiede di comunicare presso il desk, il proprio nominativo, al fine di  rendere nuovamente disponibile il posto

  • Al momento non è disponibile la prenotazione per fasce orarie
  • Prenotando un posto puoi anche effettuare prestito/restituzione senza ulteriori appuntamenti
  • In caso di impossibilità a recarsi in Biblioteca, si chiede di cancellare tempestivamente la prenotazione. Questo renderà nuovamente disponibile il posto ad altri utenti.
  • B La mancata disdetta della prenotazione, ripetuta per un massimo di 2 volte, comporterà una notifica di temporaneo allontanamento dalla Biblioteca per una settimana. La durata della sospensione sarà valutata a discrezione della Direzione.
  • Non è consentita la prenotazione per conto terzi

La Direzione